unimi

Corso di Perfezionamento in Brevettistica

Facoltà di Scienze del Farmaco - Dipartimento di Scienze Farmaceutiche

 

A

punto Posti disponibili
L'accesso al Corso di Perfezionamento è limitato a un numero massimo di 50 partecipanti.
Il numero minimo di iscritti per l'attivazione del corso è fissato in 15 partecipanti.

punto Requisiti di ammissione
Requisito per l'ammissione è il possesso di una laurea e/o laurea specialistica in una delle classi scientifiche, tecnologiche ed economiche.

punto Domanda di ammissione
Le domande di ammissione dovranno essere presentate esclusivamente on-line secondo le modalità riportate sul bando.
I candidati sono tenuti, a far pervenire alla Segreteria Organizzativa, pena l’esclusione dalle procedure di selezione, la seguente documentazione:
- copia della ricevuta della domanda di iscrizione inserita online, debitamente sottoscritta;
- curriculum vitae et studiorum e tutti i titoli che il candidato ritenga utile produrre.
La documentazione deve essere spedita via via e-mail alla segreteria del CdP: brevettistica@unimi.it.

punto Modalità di selezione dei candidati
I partecipanti saranno selezionati in base al curriculum vitae et studiorum e ai titoli presentati:
- Il titolo di studio (laurea o laurea specialistica) verrà valutato sulla base della votazione.
- Saranno valutati il possesso del titolo di dottore di ricerca, di specializzato, la frequenza di corsi di perfezionamento e altri corsi post laurea (sempre nei settori previsti per l'ammissione).
- Saranno valutati il possesso dei titoli di consulente in Brevetti e Marchi, Mandatario Abilitato davanti all'Ufficio Europeo.
- Saranno valutate altresì esperienze lavorative specifiche (p.e. Consulenze Tecniche di Ufficio (CTU), Consulenze Tecniche di Parte (CTP), Procedure di Opposizione davanti all’EPO, etc.), interventi come relatore a congressi in materia brevettuale, esperienze didattiche in ambito brevettuale ed ulteriori altri titoli che il candidato ritenga utile produrre.
Il titolo di mandatario Europeo sarà considerato requisito preferenziale.

punto Graduatoria
La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata sul sito Internet dell’Ateneo tramite il servizio online SIFA. Per accedere alla graduatoria occorrerà scegliere nella sezione "Graduatorie ammissioni corsi post laurea" la voce "Graduatorie Corsi di Perfezionamento".
La pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti, non verrà pertanto inviata alcuna comunicazione personale ai candidati.

punto Contributo d'iscrizione
La quota di partecipazione è di € 2.316.00 (inclusa la quota assicurativa).

punto Modalità di immatricolazione
Gli ammessi al corso sono tenuti ad immatricolarsi, a pena di decadenza, entro 5 giorni lavorativi dalla pubblicazione della graduatoria attraverso il servizio onLine SIFA (Servizi di immatricolazioni ed iscrizione > Immatricolazioni > Immatricolazione ai Corsi di Perfezionamento).
Contestualmente gli ammessi sono tenuti a versare la quota di iscrizione mediante pagamento con carta di credito oppure utilizzando il bollettino MAV che verrà generato a conclusione della procedura di immatricolazione on-line. Il perfezionamento dell’iscrizione avviene in modo automatico e d’ufficio dopo l’adempimento da parte dei candidati di quanto previsto.
Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da una Istituzione, Ente o Azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopra riportate, pena la mancata iscrizione al corso.
Rientrando il Corso di Perfezionamento nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.
L’Ufficio Formazione Permanente e Continua - via Festa del Perdono n.7, 20122 Milano - è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 – tel. 02.50312093, fax 02.50312300, e-mail: perfezionamento@unimi.it.

punto Rinuncia
In caso di rinuncia, si prega di inoltrare comunicazione via e-mail alla Segreteria del corso (brevettistica@unimi.it) e all'Ufficio Formazione Permanente e Continua (perfezionamento@unimi.it).